Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

LA TRASPARENZA BANCARIA E FINANZIARIA TRA FORMA E SOSTANZA

Padova, 29 giugno 2018. La sezione di Padova del Movimento Forense organizza per il 29 giugno 2018, dalle ore 14.30, l'evento sul tema

LA TRASPARENZA BANCARIA E FINANZIARIA TRA FORMA E SOSTANZA

Il convegno è accreditato con 3 crediti formativi dall'Ordine degli Avvocati di Padova e si terrà presso l'Auditorium dello Studio Trabucchi in Padova, Passeggiata Miolati n. 2.

Relatori dell'evento saranno i colleghi Erika Cacciatore (del foro di Treviso), Piero Cecchinato (associato MF Padova) e Nino La Lumia (presidente MF Milano).

Il convegno affronterà temi essenziali di diritto bancario in quanto, nel panorama giuridico dell’ultimo decennio, si è registrata un’enfasi crescente rispetto all’onere di trasparenza della Banca nell’erogazione di prodotti di credito e di strumenti finanziari, tale da potersi affermare che la trasparenza si sia trasformata da “concetto” a vero e proprio elemento strutturale del negozio giuridico, bancario e finanziario. 
Questa esponenziale rilevanza alla chiarezza degli elementi del contratto ed alla condivisione degli elementi informativi si può apprezzare sia da una prospettiva rigorosamente positiva, ovvero richiamando la attuale normativa, nazionale ed europea, sempre più concentrata sulla regolamentazione puntuale e sempre più specifica del più generale obbligo di informazione; sia da un angolo visuale giurisprudenziale, ovvero osservando i principi che la giurisprudenza anche di legittimità sta affermando con una perentorietà degna di richiamo ed attenzione.


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine