Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

LA GIURISDIZIONE DOMESTICA DOPO LA LEGGE 247 DEL 2012: AUTODICHIA O CONFLITTO?

Padova, 19 ottobre 2017. La sezione di Padova del Movimento Forense, insieme al Coordinamento Triveneto del Movimento Forense ed al network Avvocati a Nordest, con la collaborazione di Alternativa Libera, organizza per il giorno 10 novembre 2017, l'evento formativo sul tema

LA GIURISDIZIONE DOMESTICA DOPO LA LEGGE 247 DEL 2012:

AUTODICHIA O CONFLITTO?

Il convegno prende spunto dalla necessità di effettuare, a 5 anni dall’entrata in vigore della Legge Forense, una valutazione su di un aspetto centrale della riforma. Infatti, si deve oggi prendere atto che essa resta inattuata e inattuabile proprio nella scelta della sua competenza apicale: all'articolo 61 della legge è prevista l'istituzione di un'apposita sezione disciplinare in seno al Consiglio nazionale forense (CNF) per consentire la basilare divisione dei poteri all'interno dell'autodichia della classe forense.
La sezione disciplinare, tuttavia, non è mai stata istituita perché manca ogni determinazione necessaria a tale fine. 
Prendendo spunto dal DDL 4493 avente ad oggetto l'isttuzione della predetta sezione disciplinare, il convegno si articolerà avendo come fulcro l’intervento proprio del deputato che ha depositato il suddetto progetto di legge e sarà corredato da interventi di analisi sullo stato delle istituzioni forensi a seguito della Legge Forense e del recente Congresso Nazionale di Rimini.

Porteranno i loro saluti l'Avv. Edoardo Ferraro (Presidente MF Padova), l'Avv. Victor Rampazzo (Presidente MF Venezia) e l'Avv. Francesco Rossi (Presidente COA Padova). L'evento sarà introdotto e moderato dall'Avv. Alberto Vigani (Coordinatore MF Triveneto) e vedrà tra i relatori l'Avv. Mirella Casiello (già Presidente OUA), l'Avv. Angelo Massimo Perrini (Delegato OCIEFFE), l'Avv. Massimiliano Cesali (Presidente Nazionale MF), l'Avv. Antonio Rosa (Coordinatore OCIEFFE), l'On. Avv. Tancredi Turco (Parlamentare della Repubblica), l'Avv. Roberto Gambel Benussi (Vicepresidente Unione Triveneta Avvocati) e l'Avv. Giovanni Delucca (Componente direttivo nazionale ANF). 

L'evento si svolgerà presso la Sala Aria del Centro Congressi CCIAA alla Stanga, Piazza Zanellato n. 21, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Il convegno è accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua per 3 CREDITI FORMATIVI IN MATERIE OBBLIGATORIE.
L'evento ha il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Padova, dell'Organismo Congressuale Forense e dell'Unione Triveneta dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati.

Ci si potrà iscrivere all'evento come segue:
- per i colleghi del foro di Padova, tramite la piattaforma Sfera dal sito dell'Ordine degli Avvocati di Padova (150 posti)
- per i colleghi "fuori foro", a mezzo email all'indirizzo movimentoforensepadova@gmail.com (54 posti)


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine