Convegni & Formazione

Ultimo aggiornamento .

IL PERCORSO DI TRANSIZIONE SESSUALE

Padova, 2 ottobre 2017La sezione di Padova del Movimento Forense organizza per il giorno 27 ottobre 2017 l'evento sul tema

IL PERCORSO DI TRANSIZIONE SESSUALE

Aspetti interdisciplinari

Il convegno si terrà presso la sala conferenze dell'Ordine degli Avvocati di Padova, Palazzo di Giustizia di Padova, Via Tommaseo n. 55, dalle ore 14.30 alle ore 18.30. 

I relatori del convegno saranno l'Avv. Alessandro Zanotto (foro di Padova), la Dott.ssa Federica Fiorillo (Giudice della prima sezione del Tribunale di Padova), la Dott.ssa Annalisa Zabonati (Piscologa clinica) e il Dott. Roberto Castello (A.O. di Verona). Nel corso del convegno verranno analizzate con visione interdisciplinare i percorsi di transizione sessuale.
Dal punto di vista giuridico sarà analizzata la legislazione in tema di rettificazione di attribuzione di sesso, nei suoi aspetti processuali e giurisprudenziali.
Dal punto di vista psicologico verrà analizzato il percorso di sostegno alle persone a cui sia stata accertata la disforia di genere sino alla prima autorizzazione al trattamento ormonale sostitutivo.
Dal punto di vista medico verrà trattato il percorso endocrinologico della persona in transizione, dei progressive cambiamenti dei caratteri sessuali secondari della irreversibilità o meno del mutamento dei caratteri sessuali secondari così stabilito dalla sentenza della Corte di cassazione n. 15138/15.

Il Convegno è accreditato ai fini della formazione professionale continua dal COA Padova per 3 crediti formativi.

Saranno disponibili 90 posti (80 per colleghi del foro di Padova e 10 per colleghi fuori foro):

- Per i colleghi padovani tramite la piattaforma Sfera.

- Per i colleghi "fuori foro" a mezzo email all'indirizzo movimentoforensepadova@gmail.com.


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine